Funghi Vitalia S.r.L.
Funghi Vitalia S.r.L.
Contact:
Ulrich Habith
Phone: 049 5598691
E-Mail: infotiscali@funghi-vitalia.it
KEYWORDS:
  • ingredienti
  • natura
  • funghi
  • medicina

[ Download Photos ]

SCIENCE
Wed, 26.05.2010
Print
pts20100526016 Health/Medicine, Products/Innovations
Pressbox Pressbox
I Funghi vitali: un dono della Natura
La medicina naturale occidentale scopre il potere curativo dei funghi
Il Reishi
Il Reishi
[ photos ]

Piazzola sul Brenta (pts016/26.05.2010/10:00) - Ciò che in tante famiglie viene consumato come prelibatezza, trova sempre maggiore impiego in ambito terapeutico: i funghi. Shiitake, Reishi e Co. vengono chiamati funghi salutari perché donano vitalità e gioia di vivere. Per via dei tanti ingredienti pregiati, dalle straordinarie proprietà curative, essi trovano impiego come alimenti naturali e, nel frattempo, hanno dato vita ad una branca indipendente della medicina naturale: la micoterapia.

"Mico" deriva dal greco e significa "fungo". L'obiettivo della micoterapia consiste nel rafforzare l'organismo nel suo complesso e ripristinare il naturale e sano equilibrio dei processi fisiologici. In particolare, i funghi salutari rinvigoriscono il sistema immunitario e favoriscono le forze di autoguarigione, vengono utilizzati per fini preventivi e per supportare l'effetto della medicina tradizionale.

I funghi sono affascinanti da ogni punto di vista. Non sono né piante né animali. Nel regno degli esseri viventi, i funghi sono un gruppo a se stante. Altrettanto unici sono i loro ingredienti. Vi sono ad esempio sostanze attive, la cui esistenza è sinora provata solo nei funghi. In Asia, i funghi salutari vengono utilizzati come alimenti curativi già da millenni. Da circa 25 anni, anche la scienza occidentale si interessa di questo argomento. Diversi studi hanno confermato gli effetti tramandati nel corso degli anni e portato alla luce nuove sostanze bioattive.

I funghi salutari contengono un numero sorprendentemente elevato di ingredienti preziosi, tra cui vitamine e minerali, microelementi e amminoacidi - e soprattutto i polisaccaridi altamente efficaci, cui si attribuiscono numerose proprietà salutari. I funghi salutari agiscono in modo olistico sul corpo e sulla mente, regolando e compensando. Sono ad esempio in grado di abbassare una pressione alta, di fare aumentare una pressione bassa, hanno un effetto regolante sul livello di colesterolo, sul bilancio minerale e ormonale, sulla digestione - e sulla psiche. La medicina naturale parla a tale riguardo di un ripristino della salute attraverso "omeostasi", ossia l'equilibrio dei processi metabolici.

Oltre che per gli antibiotici (penicillina, ciclosporina), i funghi salutari sono stati utilizzati anche per sviluppare gli anticancerogeni chiamati "Krestin" e "Lentinan". In Corea, Giappone e Cina vengono impiegati oggi come "biological response modifiers" nel 67% dei casi a supporto della chemioterapia e radioterapia. I fini essenziali sono, in questi casi, il rafforzamento del sistema immunitario fortemente indebolito e l'attenuazione degli effetti collaterali provocati dalle tradizionali terapie antitumorali.

In Europa, i funghi salutari non sono ammessi come farmaci, ma vengono immessi in commercio sotto forma di integratori alimentari. Ciò, tuttavia, non sminuisce in alcun modo il loro effetto, giacché, come disse un tempo Ippocrate: "Lascia che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo".

Complessivamente, il numero di tipi di funghi salutari noti, ora disponibili anche sul mercato italiano sotto forma di capsule e pillole, ammonta a circa una decina. La società Funghi Vitalia S.r.L. di Piazzola sul Brenta (PD) offre sul sito http://www.funghi-vitalia.it un'ampia gamma di prodotti a base di funghi salutari prodotti dall'impresa tedesca di tradizione Hawlik Euro-Pilzbrut GmbH. La "Hawlik" è leader in Europa nello sviluppo e nella produzione di prodotti a base di funghi salutari e si occupa da 30 anni della coltivazione di funghi.

Contatto:
Funghi Vitalia S.r.L.
Via dei Magazzini n° 7
35016 - Piazzola sul Brenta (PD)
Tel. 049 5598691 - Fax. 049 9619431
(Orari Ufficio: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18)
Email: infotiscali@funghi-vitalia.it
Website: http://www.funghi-vitalia.it

(end)
Submitter: Funghi Vitalia S.r.L.
Contact: Ulrich Habith
Phone: 049 5598691
E-Mail: infotiscali@funghi-vitalia.it
Website:
Funghi Vitalia S.r.L.