Rivella AG
Rivella AG
Contact:
Monika Christener
Phone: +41 62 785 41 11
E-Mail: monika.christener@rivella.ch
KEYWORDS:
  • cold brew
  • Rothrist
  • Rivella AG
  • Enertea

[ Download Photos ]

SCIENCE
Thu, 24.03.2022
Print
ptp20220324014 Products/Innovations, Commerce/Services
Pressbox Pressbox
ENERTEA by Rivella: la forza del Sudamerica incontra il gusto della Svizzera
La nuova linea di bevande Rivella a base di tè dona una carica di energia naturale
ENERTEA by Rivella
ENERTEA by Rivella
[ photos ]

Rothrist (ptp014/24.03.2022/09:00) - Per la prima volta nella sua storia, l'azienda tradizionale Rivella lancia sotto il proprio marchio ammiraglio una nuova linea di prodotti che non comprende bevande rinfrescanti gassate al siero di latte. ENERTEA by Rivella è a base di tè e unisce le proprietà delle piante energetiche sudamericane a quelle delle erbe alpine svizzere. Leggera e naturale, questa bevanda contenente caffeina è disponibile in tre gusti ed è acquistabile da subito in commercio e nella ristorazione.

In una quotidianità frenetica e votata alla massima efficienza come la nostra, non di rado capitano momenti in cui ci si sente stanchi e poco concentrati - e non solo al mattino. Le tradizionali bevande stimolanti spesso presentano molti zuccheri e ingredienti artificiali oppure non fanno bene allo stomaco. Con ENERTEA by Rivella, l'azienda svizzera a conduzione familiare risponde all'esigenza di stimolazione naturale e duratura lanciando tre bevande dissetanti contenenti caffeina.

Le piante sudamericane ad azione attivante sposano le popolari erbe alpine svizzere

Oltre al celebre mate, Rivella propone due varietà di tè latinoamericane ancora poco conosciute nel nostro paese: la guayusa e la cascara. La caffeina contenuta naturalmente in queste piante produce un'attivazione che dura nel tempo. L'effetto stimolante di questa bevanda 100% naturale corrisponde all'incirca a quello di 1-2 tazze di caffè forte o di un comune energy drink. Le eccezionali piante sudamericane vengono combinate con una ricercata selezione di pregiate erbe alpine svizzere bio che conferiscono al prodotto il tipico sapore della nostra terra.

Sviluppato a Rothrist il sofisticato metodo "cold brew"

A contraddistinguere ENERTEA by Rivella è in particolare il metodo di produzione delicato sviluppato ex novo dagli esperti di Rothrist nel corso degli anni. L'obiettivo era realizzare una bevanda che contenesse quanti più ingredienti pregiati possibile ricavati dalle tre piante stimolanti sudamericane e dalle erbe svizzere bio. Il metodo "cold brew" prevede una lavorazione di diverse ore mediante la quale le preziose sostanze vegetali vengono estratte a freddo. Diversamente dalle bibite con caffeina prodotte a caldo, il gusto resta piacevolmente delicato. Queste nuove bevande leggere a basso contenuto calorico vengono dolcificate soltanto con una piccola quantità di zucchero bio.

ENERTEA by Rivella sarà disponibile dalla fine di marzo nei tre gusti "Mate", "Guayusa" e "Cascara". Le versioni "Mate" e "Guayusa" saranno in vendita nel commercio al dettaglio in bottiglie PET da 33 cl, mentre la variante "Cascara" esclusivamente nella ristorazione. In questo settore le tre novità saranno distribuite in bottiglie in vetro da 30 cl riutilizzabili. Tutti e tre i prodotti sono immediatamente acquistabili anche nello shop online www.enerteabyrivella.ch/shop. All'insegna del motto "MUCHO ENERGITO", un puma simboleggiante la forza del Sudamerica che incontra la natura svizzera crea un'immagine di forte impatto per il nostro mercato nazionale.

Contatto:
Monika Christener, Responsabile Comunicazione aziendale Rivella Group
Telefono +41 62 785 41 11, cell. +41 79 602 08 27, email monika.christener@rivella.ch

Immagini e video per la stampa sono disponibili gratuitamente sul sito https://medien.rivella.ch

https://enerteabyrivella.ch

https://www.rivella-group.com

https://twitter.com/Rivella

Informazioni sul prodotto ENERTEA by Rivella:

Mate

Lo yerba mate è considerato la bevanda simbolo del continente sudamericano. Le foglie delle piante di mate, che crescono nella natura selvaggia del Brasile meridionale, vengono raccolte in modo sostenibile da diverse cooperative. Il mate bio si distingue per l'aroma delicato e, oltre alla caffeina, contiene altri ingredienti pregiati come minerali e vitamine.

Insieme a estratti di questa pianta stimolante sudamericana, la bevanda presenta un mix di quattro diverse erbe alpine svizzere, un po' di succo di limone e soltanto 3.8 g di zucchero di barbabietola ogni 100 ml.

I 69 mg di caffeina presenti in ogni bottiglia provengono al 100% da questo mate e vengono estratti dalle foglie mediante il metodo "cold brew". La ricetta non prevede l'aggiunta di caffeina o altre sostanze: ENERTEA by Rivella ha un effetto attivante 100% naturale e fornisce 16 kcal ogni 100 ml.

Guayusa

La guayusa è una specie vegetale caratterizzata da un elevato contenuto di caffeina e altre preziose sostanze come ad esempio gli antiossidanti. In virtù del loro effetto stimolante, le foglie di questa pianta vengono utilizzate da secoli dalle popolazioni indigene dell'Amazzonia - i quechua. Attualmente la guayusa viene coltivata secondo metodi sostenibili e biologici in piccole cooperative della foresta pluviale amazzonica equadoregna.

Oltre a estratti di questa pianta energizzante sudamericana, la bevanda presenta un mix di sei diverse erbe alpine svizzere, un po' di succo di limone e soltanto 3,4 g di zucchero di barbabietola ogni 100 ml.

I 106 mg di caffeina contenuti in ogni bottiglia e il sapore rinfrescante provengono al 100% direttamente dalle foglie di guayusa e dalle erbe alpine svizzere e vengono estratti delicatamente dalle foglie mediante il metodo "cold brew". ENERTEA by Rivella ha un effetto attivante 100% naturale - senza caffeina aggiunta e senza aromi.

Cascara

Per cascara si intende un infuso di bucce essiccate dei frutti del caffè: una bevanda conosciuta già molti secoli or sono dai produttori di caffè yemeniti.

A partire dal 2020, il cascara infuso a caldo è autorizzato in Svizzera come "novel food" tradizionale. Nel febbraio 2022 anche l'Unione Europea ha concesso l'autorizzazione per questo prodotto. L'upcycling delle bucce di caffè consente di utilizzare questo prezioso "prodotto di scarto" per la realizzazione della bevanda e al contempo fornisce una fonte di reddito supplementare ai coltivatori.

Il cascara panamense utilizzato per ENERTEA by Rivella si distingue per la qualità particolarmente elevata e, oltre alla caffeina, contiene altre importanti sostanze come antiossidanti e potassio. Agli aromi del cascara si unisce il gusto di cinque diverse erbe alpine svizzere, di un po' di succo di limone e di 2,8 g di zucchero di barbabietola aggiunto ogni 100 ml.

I 57 mg di caffeina presenti in ogni bottiglia provengono al 100% dalle bucce di caffè. La ricetta non prevede l'aggiunta di caffeina: ENERTEA by Rivella ha un effetto attivante 100% naturale.

A proposito di Rivella Group
Quest'anno, Rivella Group festeggia il suo 70o anniversario. L'impresa è stata fondata nel 1952 dall'allora studente di giurisprudenza Robert Barth, nel Comune zurighese di Stäfa. Oggi, l'impresa a conduzione familiare ha il suo quartier generale nella cittadina argoviese di Rothrist e conta tra i pochi produttori di bevande svizzeri ritenuti ancora indipendenti.

Da anni, Rivella è uno dei marchi più amati e conosciuti in Svizzera. L'omonima bibita rinfrescante è ufficialmente entrata a far parte dell'inventario del patrimonio culinario elvetico. Ma Rivella è un passo avanti anche in qualità di datrice di lavoro; l'anno scorso, infatti, è stata nominata miglior datrice di lavoro della Svizzera.

Oltre all'originale Rivella Rossa, l'assortimento del gruppo conta, ormai dal lontano 1958, anche la variante Blu, più leggera e senza zuccheri aggiunti. A quel tempo, Rivella aveva anticipato un trend che, molti anni dopo, tanti altri produttori avrebbero ripreso. Oggi, le versioni leggere Rivella Refresh, Rivella Grapefruit e Rivella bio Menta Svizzera sono preparate con zuccheri di origine naturale. Con ENERTEA by Rivella, nel 2022 l'azienda lancia per la prima volta sotto il proprio marchio ammiraglio una linea di prodotti che non comprende bevande rinfrescanti gassate al siero di latte.

Nel 2019, le famose acque vitaminizzate di origine svizzera del marchio Focuswater sono entrate a far parte di Rivella Group. Proprio come i succhi di frutta del marchio Michel, anche queste ultime vengono prodotte a Rothrist. Ogni anno escono dagli stabilimenti di produzione circa 90 milioni di litri di bibite rinfrescanti e a base di succo di frutta. Rivella conta 238 persone impiegate (a tempo pieno) e realizza un fatturato di 118 milioni di franchi svizzeri.



(end)
Submitter: Rivella AG
Contact: Monika Christener
Phone: +41 62 785 41 11
E-Mail: monika.christener@rivella.ch
Website: www.rivella.com
Rivella AG