Weltbuch Verlag GmbH
Weltbuch Verlag GmbH
Contact:
Dirk Kohl
Phone: +493513361085
E-Mail: verlag@weltbuch.com
KEYWORDS:
  • Krise, Krieg, Konflikte
  • Gesundheitspolitik
  • Wissenschaft, Technik, Forschung
  • Gesellschaft, Bevölkerung
  • Politik (allgemein)
  • Twitter
  • Corona

[ Download Photos ]

MEDIA
Wed, 27.04.2022
Print
ptp20220427046 Media/Communications, Politics/Law
Pressbox Pressbox
Corona twittering di un professore universitario - ora pubblicato come un libro.
Corona-Getwitter Cover Buch
Corona-Getwitter Cover Buch
[ photos ]

Sargans/Dresden (ptp046/27.04.2022/23:05) - Come ha fatto il Prof. Dr. Stefan Homburg, come scienziato e direttore di un istituto, a trovarsi improvvisamente su un mezzo sociale come Twitter, anche se non si è mai interessato a queste cose e non possedeva nemmeno uno smartphone prima della crisi di Corona?

La risposta ha a che fare con la sua personalità da un lato, e il modo in cui i mass media funzionano dall'altro: "Sono estremamente interessato alla politica, ma come la maggior parte degli scienziati vivo una vita piuttosto appartata, sono sempre stato apartitico e ho un pronunciato orrore delle cariche politiche; ho rifiutato diverse offerte nella mia vita. Per me, una buona giornata è quella in cui la sera sono più saggio di quanto lo fossi la mattina, non quella in cui ho vagato per il paese raccontando la stessa storia decine di volte e seduto in interminabili riunioni di commissione. La mia influenza politica ha seguito un modello comune per decenni, che descriverò brevemente qui perché è sconosciuto alla maggior parte dei lettori di giornali e dei consumatori di media: i buoni giornalisti non scrivono semplicemente i loro articoli dalla pancia, ma chiamano esperti che stimano e di cui si fidano. Nel mio caso, questo riguardava principalmente questioni di politica fiscale, sociale, finanziaria e monetaria, sulle quali sono stato regolarmente intervistato dalla metà degli anni '90. Uno spiega i fatti ai giornalisti e riceve come ringraziamento non dei soldi, ma una citazione che si approva prima di andare in stampa. Il vantaggio di essere nominati in un giornale è che si può dimostrare a familiari, amici e conoscenti che l'attività esoterica nella torre d'avorio è in qualche modo utile dopo tutto. La situazione è simile con gli inviti ai talk show, nel mio caso a Maybrit Illner, Sandra Maischberger o Johannes B. Kerner: anche qui, il tempo speso non è remunerato finanziariamente, ma immaterialmente, in quanto si guadagna una certa notorietà per un breve periodo e si esce dall'ombra del ricercatore solitario. Poiché le questioni politiche sono tutte controverse, ogni apparizione è naturalmente seguita non solo da lodi ma anche da critiche, indipendentemente da ciò che si dice. Abituato da decenni a questi meccanismi, ho pubblicato un articolo ospite sul WELT nell'aprile 2020, sostenendo che la Svezia, l'unico paese in Europa ad attenersi a ricette collaudate di politica sanitaria, stava facendo meglio della Germania e di molti altri paesi, che stavano combattendo un virus con mezzi drastici mai visti prima e mai raccomandati da nessuna parte. In precedenza, avevo passato diverse settimane a raccogliere cifre e dati, e in particolare avevo letto i libri di testo medici e l'importante articolo di John Ioannidis, che aveva messo in guardia contro l'eccessiva reattività già a metà marzo. A quel tempo, abbiamo visto che il numero di casi in Cina stava diminuendo significativamente, e allo stesso modo nella vicina Corea del Sud, i cui dati ho trovato più affidabili ...".

Stefan Homburg, professore all'Università Leibniz di Hannover, è da tempo noto al pubblico come autore di libri specializzati, testimone esperto e ospite di talk show. Durante la crisi Corona è diventato un critico di spicco dell'azione del governo. Qui descrive in forma narrativa ciò che è oggettivamente accaduto dalla comparsa del virus fino alla primavera del 2022 e ciò che ha sperimentato personalmente nel processo. Sulla base della sua analisi dei fatti, Homburg vede le chiusure e misure simili come il risultato di un fallimento della scienza, dei media e della politica.

Il libro "Corona-Getwitter", pubblicato dalla svizzera Weltbuch Verlag, combina vecchi e nuovi media incorporando i tweet dell'autore in un testo corrente. Nel processo, Twitter è sia uno scenario che un documento della storia contemporanea: In ordine cronologico, l'opera presenta cifre, dati e grafici sulla crisi di Corona, così come foto, citazioni importanti, decisioni giudiziarie e destini.

Dati salienti del libro: "Corona-Getwitter", Prof. Dr. Stefan Homburg, copertina rigida, 304 pagine, 350 illustrazioni e fonti a colori, formato: 22,5 x 15 cm, 605 g, 1a edizione tedesca, pubblicato: 22.04.2022, ISBN: 978-3-907347-00-3, prezzi: da 19,90 Eur [D] / 24,90 CHF [CH], Altro su: https://www.weltbuch.com/corona-getwitter/

(end)
Submitter: Weltbuch Verlag GmbH
Contact: Dirk Kohl
Phone: +493513361085
E-Mail: verlag@weltbuch.com
Website: www.weltbuch.com
Weltbuch Verlag GmbH